arrowawardbinbottlebottlescartcheck_green_xlcheckeditfacebookfiltergoogle leafminusplusportal-backportal-cartportal-closeportal-credit-carteportal-emailportal-filter-navigation-openportal-filter-navigationportal-helpportal-homepage-01portal-homepage-02portal-homepage-03portal-homepage-04portal-homepage-05portal-loginportal-navigation-openportal-navigationpayment-billportal-searchportal-vinegrower-surfaceportal-vinegrowersavespiketimetrianglewarning
Logo von Terra delle Ginestre
Profilbild von Terra delle Ginestre
  • Giulio Luigi Pio Marrone

  • Italien / Latium

  • 4,0 Hektar

  • Versand- und Zahlungsinformationen

Terra delle Ginestre

L'Azienda Agricola Terra delle Ginestre nasce nel marzo del 1998 con l’intento di recuperare i vitigni storici e tradizionali del litorale della riviera di Ulisse anche in conseguenza dell’antichissima storia vitivinicola dell’area geografica in cui nasceva l’azienda.

Da allora ha continuato incessantemente nella sua ricerca e selezione dei vitigni autoctoni, con lo scopo di individuare i cloni delle uve descritte dagli antichi scrittori latini ed oggi considerati quasi estinti.

Negli ultimi tempi ha sperimentato con notevoli ed inaspettati risultati la tecnologia per eliminare l'uso dell'anidride solforosa nella produzione dei suoi vini.


L'anidride solforosa è un gas tossico per il metabolismo umano, e se assunto in dosi massicce può essere causa di gravi danni alla salute, oltre ad essere un elemento di forte impatto organolettico. Tra gli alimenti che contengono significative concentrazioni di questo gas vi è il vino, infatti, i limiti di legge consentono concentrazioni variabili tra i 150 e 200 mg/lt.

Dal 2012 Terra delle Ginestre utilizza un prodotto innovativo, il Protos, prodotto dalla società di biotecnologie svizzera "BIOMA" utilizzando un estratto di vinacciolo dell'uva e proteine vegetali, che aggiunto al vino, al posto dell'anidride solforosa, non solo ha permesso di avere vini microbiologicamente sani, ma anche stabili rispetto alle ossidazioni e, soprattutto, senza la devastante interferenza organolettica dei "SOLFITI".

Terra delle Ginestre dal 2012 ha prodotto i primi vini senza solfiti aggiunti e già la vendemmia 2013 ha segnato la svolta utilizzando questa tecnica per 80% della propria produzione e dal 2014 tutti i vini di Terra delle Ginestre saranno SENZA SOLFITI AGGIUNTI.


La vigna
L'impianto dei nuovi vigneti
Bild 3 von Terra delle Ginestre auf Euvino.eu
Vendemmia con metodi tradizionali!
Una parte della bottaia

Ad oggi l'azienda è composta da cinque soci e ciò che anima di più l'attività di tutti è la convinzione di poter riportare sulle tavole, in giusta armonia con i piatti della gastronomia, i vini realizzati a partire dalle uve di vitigni ormai quasi sconosciuti quali il Metolano, il Primitivo, l'Abbuoto e l'Uva Vipera (uve a bacca rossa) accanto al Bellone e al Moscato di Terracina (uve a bacca bianca).

Struttura societaria:
Giulio Luigi Pio Marrone (Socio fondatore ed Amministratore unico)
Sandro Nello (Socio)
Maurizio De Simone (Socio ed enologo)
Nicola Marrone (Socio)
Alfredo Nello (Socio)

Informationen zum Shop von Terra delle Ginestre