L'azienda prende il nome da un antico abitato costruito dai Principi Orsini intorno al 1400, per ospitare la manodopera che lavorava nelle proprie tenute nei pressi di Cerveteri.
Oggi, a ricordare l’esistenza del Casale Cento Corvi, rimane soltanto un rudere e qualche traccia nella memoria di alcuni storici del luogo. E’ proprio in quest’area dal clima mite, sulle colline tufacee coltivate a vigneti, che la famiglia Collacciani ha creato, nel 2001, una moderna azienda vitivinicola.
Se le origini del popolo etrusco sono tuttora avvolte nel mistero, ben più concreti e palpabili sono i segni della loro civiltà, palesi non solo nei tanti reperti archeologici di cui è ricca Cerveteri, ma anche nell’impronta lasciata nel territorio destinato, sin da allora, ad una razionale produzione agricola. In questo ambito, la coltura della vite, ha occupato per millenni un posto privilegiato e questo spiega perché il territorio cerite, oltre ad essere naturalmente vocato a questo tipo di coltivazione, può vantare una tradizione enologica di tutto rispetto.
Questo anche se nel XVI secolo, Sante Lancerio, bottigliere del Papa Paolo III scriveva, in una lettera indirizzata al Pontefice che, pur ritenendo il vino di Cerveteri di qualità eccellente, consigliava di berlo sul posto, in quanto facile ad alterarsi durante il trasporto.
Problema che i moderni metodi di vinificazione hanno largamente ovviato e che deriva dalla coltivazione in un terreno tufaceo ricco di minerali che influiscono positivamente, sulla qualità del vino.
Caratteristiche che si esaltano anche grazie alle particolari condizioni climatiche che risentono della vicinanza del Tirreno e del continuo ricambio d’aria che alterna il salmastro del mare, all’aria fresca delle boscose colline che chiudono il paesaggio a nord-est.
Disponibile tutto l’anno come location esclusiva per eventi, conferenze stampa, presentazioni, sfilate. 400 metri quadri in interno con o senza tavoli, giardino esterno. La sala interna è particolarmente grande (con un’atmosfera raccolta), tende a svilupparsi in larghezza, l’arredamento è semplice e funzionale. Possibilità di catering, degustazioni prodotti e vino (d’eccellenza naturalmente).
Tanti i prodotti con il marchio Casale Cento Corvi, non solo vino ma anche barattoli di Olive, Patè, Confetture, Olio Extravergine di Oliva di propria produzione, Miele e molte altre prelibatezze per i palati più esigenti. Contattaci per degustare o avere informazioni sui nostri prodotti.