L’azienda agricola Cantina Formiconi vanta la produzione del vitigno autoctono “Cesanese di Affile”, originario di questa regione sin dai tempi dell’antica Roma.
Questo vino, che conquistò il palato di papi e imperatori e al quale vennero attribuite proprietà curative, è un prodotto della terra, realizzato attraverso una lavorazione lenta e meticolosa, e fu motivo di ispirazione per numerosi scrittori e poeti.
La sua fama secolare conobbe un’eco tanto vasta che negli anni ’30 del ventesimo secolo esso conquistò la cultura vinicola europea, ottenendo medaglie e riconoscimenti a Parigi, Bruxelles, Roma e Milano.
A testimonianza delle radici antichissime di questo prodotto concorre anche lo stemma araldico della regione: una vite attorno al cui tronco è raffigurato un aspide nero.
Dall’impegno assiduo dei fratelli Formiconi nascono i due “gioielli” di famiglia: il Cisinianum e il Capozzano. Ricchi di profumi e aromi prendono vita da uve di Cesanese in purezza, provenienti interamente dai vigneti dell’azienda. Due linee di vini adatti a soddisfare ogni tipo di palato, da quelli più delicati a quelli più raffinati. Mentre il Cisinianum è ottimo per coloro che ricercano un vino non impegnativo ma di grande qualità, il Capozzano rappresenta il “must” della casa. Vino di doti eccelse, mai banale, è l’ideale per quanti ricercano i sapori, i profumi e le emozioni di questo territorio. Vito, Livio e Valter vi accoglieranno in questo angolo di paradiso, tra montagne bellissime, uliveti e vigneti per regalarvi qualche momento di sicuro gusto.