Non esiste una vera e propria storia fatta di vignaioli Piemontesi che da generazioni si tramandano il “sapere del Vino” e neppure di Marchesi o nobili Conti proprietari terrieri che producono la Barbera nelle cantine dei propri Castelli.
C’è invece una storia molto più recente che nasce nel 2006 dalla curiosità di esplorare un mondo del tutto nuovo che da tempo mi appassionava e affascinava. Decisi allora di acquistare a Castelnouvo Calcea, in provincia di Asti, un piccolo vigneto di neanche un ettaro con annesso un fabbricato rustico detto “ Ul casinòt”.
Il primo vino lo feci con uve acquistate da coltivatori della zona, nacque così “Anteprima 2006”, ma è nel 2007 che, attraverso l’aiuto di parenti ed amici ci fu la prima vera e propria vendemmia di fine settembre. Armati di forbici, pazienza e tanto entusiasmo staccammo circa 70 quintali di uva Barbera sana e matura che diede vita alla prima Barbera d’Asti prodotta dalla Azienda Agricola Cascina Costanato.
L'azienda Costanato coltiva a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti, nel cuore della zona DOCG Barbera d'Asti, un ettaro circa di terreno collinare interamente vitato, il cui impianto risale ad oltre 30 anni fa. Le lavorazioni colturali, oggi come allora, si svolgono nel pieno rispetto delle tradizioni. Vengono perciò eseguite interamente a mano la potatura che prelude al riposo invernale, la legatura in primavera, i trattamenti con il verderame, il diradamento ed infine la raccolta dell'uva depositata in piccole cassette. Da quest'uva nasce così "Anteprima" Barbera d'Asti DOCG prova d'autore per la nostra azienda, il "Sybélia" Barbera d'Asti Superiore DOCG prodotto solo in annate particolarmente favorevoli ed in ultimo "lo Scricciolo" Monferrato bianco ottenuto con uve Cortese e Sauvignon.
L'azienda ha recentemente impiantato un vitigno Merlot e Chardonnay al fine di ampliare il proprio panorama vitivinicolo. Il progetto di sviluppo dell'azienda prevede la vinificazione in purezza delle uve Merlot, un assemblaggio Merlot e Barbera e la vinificazione del "lo Scricciolo" con uve Chardonnay.