“Ho fatto un passo indietro -ritornare al lavoro di un tempo- per farne uno avanti che arricchisce noi e le persone con cui condividiamo il nostro vino.“ (Alessandro Olivetti)
L’idea di tornare a coltivare la terra nasce in noi come una passione e diventa velocemente un lavoro, un’esperienza in continua evoluzione. Abbiamo mescolato l’amore per le nostre origini con la saggezza della tradizione e il dinamismo della tecnologia. Siamo tornati a coltivare la terra, esaltando i vitigni tradizionali, rispettando i cicli naturali e la cultura agricola. Il Nome Cà di Tulin (la casa di Tulin) viene dato all'azienda in onore del fondatore "Bartolomeo Olivetti"dettoTulin.
La nostra azienda (piccola ma con le gambe scattanti) è a conduzione familiare: lavoriamo il vino perché la passione, nata nell’800 con il nonno Bartolomeo (detto Tulin), non finisca mai di esistere e prosegua con la stessa caparbia sobrietà con cui è nata. In un antico manoscritto trovato per caso riordinando il solaio in cantina, si legge: “Olivetti Bartolomeo, detto Tulin, già a metà del 1800 portava il suo vino a Villastellone.” Il libro mastro, sopravvissuto al tempo e alla polvere degli anni, è per noi un oggetto importante, per il suo significato sentimentale e perché narra di un pezzo di storia contadina di cui, grazie a Tulin, siamo orgogliosi. Rispettosi della tradizione, attenti alla modernità, produciamo vino con le nostre mani, pretendendo il massimo della qualità. Siamo una piccola realtà astigiana che ama ciò che fa e che garantisce, con la propria faccia, la genuinità e l’intensità del proprio vino.
Organizziamo assaggi, visite in cantina e giornate a contatto con la natura, passeggiate fotografiche e degustazioni nei filari, cene sotto le stelle e semplici giornate alla scoperta di Cisterna, nell’intento di accogliere e condividere con altri la magia della campagna, permettendo così di apprezzare a pieno i nostri prodotti e il territorio. Troviamo prezioso il rapporto umano: per questo motivo, se ti va di unirti alle nostre proposte, devi solo bussare alla nostra porta, troverai buon vino e visi sorridenti con cui parlare.